Massaggi dal Mondo

Durata 50 min. Costo 50€

Tecniche Tuina Base

Tuina (da tūi, premere e ná, afferrare) è il massaggio tradizionale cinese; è un trattamento energetico che si compone di diverse tecniche manuali e tecniche
complementari quali: coppettazione, guasha, moxa, martelletto di gomma, martelletto ad aghi.

In questa sede durante il massaggio Tuina saranno utilizzate le tecniche manuali quali la pressione, sfrizione, picchiettamento, spinta, scuotimento.

La disciplina approccia il paziente considerando il suo sistema energetico completo e valutandolo secondo i riferimenti di valutazione energetica propri della medicina tradizionale cinese (MTC).

La qualità energetica è vista come la migliore reazione che l’organismo può dare in un dato momento.

Lo squilibrio è sempre una risposta che dipende dallo stato energetico dell’essere globale.

L’individuo è responsabile della propria salute in prima persona e per riconquistare l’equilibrio energetico quindi deve operare dei cambiamenti aumentando la propria consapevolezza.

Le cause degli squilibri sono varie: esterne (fattori climatici), interne (stati psico – emotivi) e né interne, né esterne (stile di vita, alimentazione).

Il Qi (soffio vitale) scorre nei canali energetici, o Meridiani.

Sono descritti diversi tipi di meridiani e ognuno di essi veicola, secondo la tradizione, uno o più tipi di energia (che si rifanno comunque all’energia di base che è unica).

I meridiani più noti ed utilizzati sono i 12 Canali Principali. Ogni canale unisce diversi punti, gli stessi punti che vengono utilizzati in agopuntura.